Le nostre attività

I Nostri Viaggi

I Soci Raccontano

Portolano

Convenzioni

 

Attività esterne

 

Link Consigliati

Caravan e Camper

Aree Sosta (Italia)

AC Caravan

Raduni in Italia

Meteo

Quotidiani: Ansa

Quotidiani: Affari e Finanza

Quotidiani: Corriere della Sera

Quotidiani: Il Giornale

Quotidiani: La Stampa

Quotidiani: Il Gazzettino

Quotidiani: La Repubblica

Quotidiani: Il Mattino di Padova

Quotidiani: La Nuova Venezia

Quotidiani: La Gazzetta dello Sport

Unione Club Amici

 

Iniziative Unione Club Amici :


San Martino di Castrozza:

Montagna Amica del Turismo itinerante.

Nel primo fine settimana di Giugno il nostro Club è stato impegnato a San Martino di Castrozza e più precisamente ha partecipato al Raduno per la consegna del cartello Montagna Amica del Turismo Itinerante al Comune di Siror, in Trentino Alto Adige.

Così ci siamo accodati ai numerosi altri camper pervenuti dal vicino Trentino e dal Friuli per partecipare al Raduno organizzato dal Camper Club Feltrino e Primiero che è stato il fautore e il promotore di questo raduno. - Il ritrovo era per venerdì pomeriggio presso l’Area sosta Camper Tognola. Qui ad attenderci c’erano i nostri amici di Feltre che assieme ai nostri Girasoli, arrivati in anticipo, avevano organizzato un comitato ricevimento improvvisato offrendo ai partecipanti patatine, salame e buon vino Ricevimento più accogliente non poteva esserci! L’amicizia tra camperisti è esplosa immediatamente creando solidarietà e condivisione fin da subito.

L’amico ed organizzatore Gian Vittorio Zucco ha subito dato le istruzioni a tutti sul programma del raduno e sul fatto che il mattino seguente era prevista una “passeggiata” a Malga Civertaghe.

Così il giorno dopo una lunga coda di “montanari” è partita piano piano in direzione malga Civertaghe.

La passeggiata (come la chiamano loro) è stata relativamente difficoltosa, perché il percorso comprendeva leggerissimi saliscendi abbordabili a tutti. Gli ultimi quattrocento metri erano invece molto irti e siamo un po’ tutti arrivati a destinazione con un bel fiatone ma felici per avercela fatta. Dopo un breve periodo di acclimatamento è venuto a salutarci il proprietario della Malga, nonché cuoco, che ci ha raccontato la storia della Malga e delle difficoltà dei genitori a gestire un posto così bello ma che, agli effetti dello stare all’aria aperta e pranzare tutti insieme, si poteva usufruire solo d’estate.

Ha preso la parola anche la mamma, persona provata dalla vitasoprattutto a causa della morte del marito e che con i figli piccoli ha tenuto duro e ha sacrificato per poter dar loro un posto per la realizzazione dei loro sogni.

Poi il promotore l’iniziativa Gian Vittorio Zucco, responsabile nazionale per Montagna Amica del Comune Itinerante, ha portato i saluti dell’Unione Club Amici; successivamente ha preso la parola il presidente dell’Holiday Camper Club Sig. Massimo che ha ringraziato tutti per la partecipazione chiudendo la cerimonia dei saluti. Il Referente di Area Dino Artusi ha quindi illustrato le iniziative di Unione Club Amici e ha ringraziato gli organizzatori per la bella iniziativa e per il posto stupendo in cui eravamo con la cornice delle Dolomiti, le montagna più belle del mondo. Arrivata l’ora di pranzo, tutti ci siamo seduti per assaggiare e mangiare i prodotti della malga e per stare assieme respirando aria pura.

Dopo un riposino, siamo ripartiti direzione Area sosta non facendo la strada dell’andata bensì un altro sentiero. A me è sembrato più lungo, in compenso abbiamo visto un paesaggio molto diverso di quello dell’andata e secondo me anche più bello. Appena arrivati ha cominciato a piovere.

Alle ore 20,30 i Girasoli si sono organizzati per i collegamenti via satellite per poter vedere la finale di Coppa Campioni Barcellona – Juventus. Dopo diversi tentativi e grazie all’alpino Mike siamo riusciti a collegarsi e a vedere la partita all’interno di un capannone. Il nostro Club ha pensato bene di allietare la diretta televisiva con patatine, bottiglie di prosecco, salatini, grappa ecc., cosa che è stata molto gradita. La partita è terminata male, nel senso che la Juventus ha perso per 3-1 ma il divertimento e l’amicizia con il nutrito numero di spettatori è stato bello.

Il giorno dopo tutti in sala convegni a San Martino, dove ad attenderci c’era il vice sindaco con la fascia tricolore che ha ufficialmente decretato il Comune di Siror con San martino di Castrozza Montagna amica del turismo itinerante e quindi Amici dei camperisti. Tutte le autorità hanno preso la parola e il pubblico presente ha applaudito moltissimo la bella iniziativa.

Al termine della cerimonia ed ultimato il programma del Raduno, ognuno ha deciso come trascorrere il tempo e cosa fare. Alcuni sono andati a passeggiare, altri a visitare il centro, altri a pranzare, ma tutti convinti e felici di aver trascorso un bel fine settimana e in sana compagnia.

Dino Artusi