Le nostre attività

I Nostri Viaggi

I Soci Raccontano

Portolano

Convenzioni

 

Attività esterne

 

Link Consigliati

Caravan e Camper

Aree Sosta (Italia)

AC Caravan

Raduni in Italia

Meteo

Quotidiani: Ansa

Quotidiani: Affari e Finanza

Quotidiani: Corriere della Sera

Quotidiani: Il Giornale

Quotidiani: La Stampa

Quotidiani: Il Gazzettino

Quotidiani: La Repubblica

Quotidiani: Il Mattino di Padova

Quotidiani: La Nuova Venezia

Quotidiani: La Gazzetta dello Sport

Unione Club Amici

 

Compiti statutari

RELAZIONE ATTIVITA’ DEL CLUB ANNO 2015


Mercoledì 18 maggio 2016, presso la sede del Club, il nostro Segretario Dr. Sandro Azzolini ha tenuto, come da statuto, il consueto resoconto dell’attività svolta dal Club nel corso del 2015. Dopo i saluti del Presidente Dino Artusi, il dr Azzolini ha iniziato la propria relazione esponendo i dati di bilancio al 31/12/2015, evidenziando l’equilibrio dei dati ormai consolidato negli anni. Il numero dei soci è sostanzialmente invariato stabilizzandosi sulle 112 unità, numero che consente una gestione agile del Club, di tipo “familiare”, con decisioni che vengono prese rapidamente, senza particolari formalismi.

Il segretario è passato poi all’illustrazione dell’attività vera e propria, elencando le 26 uscite effettuate, più le tradizionali feste organizzate quali la Festa Sociale al Camping Union Lido di Cavallino (VE), il pranzo per i saluti di fine anno al Ristorante Capitellon di Scorzè e la Castagnata a Barcis e Maniago, oltre alla festa di compleanno per i nati nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio. E’ stato sottolineato come le varie iniziative abbiano sempre incontrato il favore dei soci che hanno sempre partecipato ai vari eventi in numero elevato. Non solo gite comunque ma anche iniziative di carattere culturale, sociale ed umanitario come evidenziato anche da alcune voci di bilancio. Sono state evidenziate le difficoltà operative degli organizzatori dei vari eventi determinate in particolare dal crescente numero di soci partecipanti (mediamente 15 ogni volta), difficoltà tuttavia sempre superate con grande competenza, dedizione e serenità.

Nel 2015 il tradizionale raduno in occasione dell’Antica Sagra dei Bisi di Pianiga non ha avuto luogo per la concomitanza con la Fiera del Tempo Libero di Riva del Garda la cui organizzazione era stata affidata al ns. Club.

A vicenza si è tenuto l’annuale incontro dei Presidenti di Club dell’Area Nod Est con all’ordine del giorno le problematiche inerenti i camperisti con gli aggiornamenti sulle varie iniziative quali Montagna Amica, Camping Key, Camper Stop, Vetrofania, Parcheggio negli Ospedali, ecc.

Come sempre, il Direttivo ha svolto proficuamente la propria attività con frequenti riunioni proponendo gite ed iniziative varie che hanno riscosso come detto in precedenza l’interesse dei Soci. A tale proposito il Segretario ha ringraziato i componenti il Direttivo per il loro impegno profuso a migliorare la gestione del Club, diffondendone un’immagine sempre più positiva.

E’ stato ringraziato in maniera particolare il v/Presidente del Club Carlo Franceschetti per la costanza e professionalità dimostrata nel redigere mensilmente il giornalino, strumento indispensabile per diffondere l’attività del Club. A questo proposito ha rinnovato l’invito a tutti i soci a collaborare con la redazione del giornalino inviando resoconti, scritti ed articoli ed impressioni di viaggio per la pubblicazione.

Menzione particolare ha avuto il Tesoriere del Club Sig.ra Franca Bissacco che puntualmente ha rilevato entrate ed uscite tenendo in costate controllo l’equilibrio finanziario della gestione amministrativa.

IL Dr. Azzolini non ha dimenticato infine di ringraziare a nome del Club il Presidente per il proficuo lavoro svolto nonché tutti coloro che hanno collaborato manualmente e fattivamente nella preparazione e gestione delle varie iniziative.

A questo punto il Segretario è passato alle previsioni per l’anno in corso, confermando la volontà del Direttivo di mantenere il numero degli associati a 115 unità, dimensione che consente una agevole gestione sia a livello operativo che amministrativo. Anche per il 2016 continuerà l’effervescente attività che caratterizza il ns. Club, seguendo i ns. collaudati criteri, con l’organizzazione di gite, viaggi, feste e manifestazioni. Tutto questo con l’auspicio che altri Soci si mettano a disposizione del Club per organizzare gite ed eventi in modo da sollevare le solite persone dall’impegnativo compito.

Continueremo la collaborazione con la Presidenza della Scuola Media che ci mette gratuitamente a disposizione l’Aula Magna per i ns incontri quindicinali e per eventuali iniziative di carattere culturale.

Proseguiremo la collaborazione con i Club “gemellati” e con quelli territorialmente vicini partecipando anche alle varie manifestazioni in modo da allargare i nostri orizzonti, creando amicizie e collaborazioni.

Il Dr. Azzolini ha poi ricordato la necessità del rispetto del regolamento sociale in particolare delle regole comportamentali da rispettare quando si partecipa alle gite, che in qualche caso sono stare ripetutamente disattese!! Si fa riferimento in particolare al rispetto degli orari di partenza, pagamento tariffe aree di sosta dove richiesto, pagamento pranzi e quote di partecipazioni gite. Si ricorda che la mancata osservanza di tali norme prevede l’immediata espulsione dal Club.

Anche per il 2016 continueremo a partecipare a fiere, manifestazioni dell’Unione Club Amici e raduni organizzati da altri Club. Per quanto ci riguarda ci impegnamo fin d’ora ad organizzare la Festa Sociale, il Raduno dell’Antica Sagra dei Bisi di Pianiga, la festa d’Autunno ed il pranzo/cena per il saluti di fine anno. Non mancheremo di partecipare alle fiere di settore quali Parma, Carrara, Ferrara e Brescia. Continueremo nella collaborazione con la Pro Loco di Dolo per l’organizzazione del tradizionale ”Carnevale dei Storti”.

I viaggi che verranno organizzati nel 2016 saranno come al solito di carattere conviviale e/o strettamente culturale. Ci impegneremo a mantenere un’organizzazione del Club sburoctizzata in modo da consentire una gestione agile e di tipo familiare favorendo in particolare l’amicizia tra i soci.

Come per il 2015, anche nel 2016 faremo ricorso per quanto possibile alle “Gite della Lavagna” in modo da soddisfare anche le numerose richieste di partecipazione ai vari eventi. Il Segretario non ha mancato di sottolineare le disdette dell’ultimo minuto da parte di chi si iscrive per tempo alle gite. La prenotazione costituisce infatti un dovere “morale” che può essere disatteso solo per gravi motivi personali. Chi organizza infatti si impegna con terzi a sostenere spese per esempio per guide ed entrate ai musei che vanno comunque onorate e che non è giusto vengano a quel punto ripartite tra i partecipanti. Per tale motivo, i costi di partecipazione verranno comunque richiesti in mancanza di tali gravi motivi.

Per dissipare eventuali dubbi, il Segretario ha ricordato che le quote di partecipazione ai vari eventi sono calcolati ai puri costi effettivi, senza alcuna maggiorazione da parte del Club che talvolta è costretto ad intervenire per coprire spese impreviste.

Avviandosi alla fine della propria relazione, il Dr. Azzolini ha invitato tutti i partecipanti alle varie gite ad attenersi scrupolosamente al programma previsto che deve essere seguito fino alla fine, pena il pagamento anche dei servizi non usufruiti.

Prevedendo il ns. Statuto che il Club debba in qualche modo porre in essere iniziative anche di carattere umanitario, il Segrtario ha ribadito la volontà del Direttivo di prendere decisioni in merito in base alle alle necessità che si presenteranno nel corso dell’anno.

Ringraziando l’assemblea per la cortese attenzione, Il dr. Azzolini ha sottoposto all’Assemblea la votazione dell’esauriente relazione che è stata approvata all’unanimità.

A questo punto il Presidente del Club Dino Artusi ha ringraziato il Relatore per la sua attività in seno al Club e per l’impegno profuso.

C. Franceschetti