Le nostre attività

I Nostri Viaggi

I Soci Raccontano

Portolano

Convenzioni

 

Attività esterne

 

Link Consigliati

Caravan e Camper

Aree Sosta (Italia)

AC Caravan

Raduni in Italia

Meteo

Quotidiani: Ansa

Quotidiani: Affari e Finanza

Quotidiani: Corriere della Sera

Quotidiani: Il Giornale

Quotidiani: La Stampa

Quotidiani: Il Gazzettino

Quotidiani: La Repubblica

Quotidiani: Il Mattino di Padova

Quotidiani: La Nuova Venezia

Quotidiani: La Gazzetta dello Sport

Unione Club Amici

 

Attività anno 2009



Anno 2009


GITA A BRESCIA :   Più di una senmplice gita......


Nel weekend del 24-25 Gennaio 2009 ci siamo ritrovati in 13 equipaggi a Brescia, per visitare la

mostra di disegni e dipinti di Van Gogh.

L’appuntamento era per mezzogiorno di sabato 24 presso l’area di sosta dell’agriturismo “Cascina Maggia”, situato subito dopo l’uscita dal casello autostradale di Brescia Centro, dove puntualmente sono arrivati tutti i partecipanti. Dopo il pranzo in camper, alle 14.30, abbiamo preso l’autobus che ci ha portato, con una corsa di circa venti minuti, in centro città. Una breve passeggiata per visitare il Duomo Vecchio, realizzato alla fine del XI secolo e noto anche come ” Rotonda”, e Piazza della Loggia, tristemente famosa per l’attentato terroristico del 28 Maggio 1974. Ci siamo quindi incamminati verso il Monastero di Santa Giulia, sorto nel 753 dopo Cristo per volontà di Desiderio, re dei Longobardi, su un’area precedentemente occupata da importanti Domus Romane, i cui resti abbiamo potuto ammirare nel corso della visita. Molti ampliamenti e ricostruzioni si sono succedute nel tempo che hanno dato  forma al complesso articolato attorno a tre chiostri, così come abbiamo potuto vedere oggi. La parte museale vera e propria si fonde e si integra con le chiese di Santa Giulia, San Salvatore affiancata dallo stupefacente “Coro delle Monache”, e Santa Maria in Solario. In quest’ultima la celeberrima “Croce di Desiderio” è stata l’attrazione principale.

Alle 18.30, dopo una breve sosta di ristoro, abbiamo iniziato la visita all’esposizione dedicata alle

opere di Van Gogh.

Una giovane e preparatissima guida ci ha fatto ripercorrere attraverso 85 disegni e 20 quadri la

tormentata vita artistica di Van Gogh, un pittore che ebbe la sfortuna di vedere riconosciuto il suo

talento solo dopo la sua morte, avvenuta per suicidio. Un percorso, a mio avviso, davvero

entusiasmante, diviso in sezioni, che ha i nomi dei luoghi frequentati dall’artista ed ha la

caratteristica di privilegiare il disegno, iniziato all’età di 28 anni. Ritornati all’area di sosta, verso le ore 21.00, ci siamo riuniti tutti nel ristorante dell’agriturismo, per finire la serata in allegro convivio.

Domenica mattina, alle 9.30, partenza per il Lago di Garda e precisamente per Padenghe, località vicino a Desenzano, dove, dopo circa un’ora abbiamo parcheggiato i mezzi nel piazzale antistante

il Castello. Un antico maniero ben conservato, datato anno 1000, eretto su una collina dominante il lago, all’interno del quale vi sono le case, tutt’ora abitate, dei popolani medievali del borgo, e dal quale abbiamo potuto godere una magnifica vista a 360 gradi del lago stesso e dei monti circostanti.

Terminata la visita del castello, siamo scesi con i camper che abbiamo parcheggiato nel piazzale della scuola media, nelle immediate vicinanze del centro ed abbiamo fatto una passeggiata per le vie del paese in attesa dell’ora di pranzo.  Successivamente, nel pomeriggio assolato e tiepido siamo scesi in riva al lago dove in una graziosa spiaggetta ci siamo fermati a conversare e a goderci il sole per circa un’ora. Quindi. alla  spicciolata, verso le ore 16-17 abbiamo intrapreso tutti la strada del ritorno. S. Azzolini