Le nostre attività
Attività esterne
Link Consigliati
Quotidiani: Corriere della Sera
Quotidiani: Il Mattino di Padova
Quotidiani: La Gazzetta dello Sport
Mondo Natura -Rimini 2009-
IL CLUB A MONDO NATURA 2009
Come da programma il Club “I Girasoli” ha partecipato a Mondo Natura.
In questa edizione il nostro Club è andato certamente per visitare i moltissimi stand e le svariate
attività che in fiera erano rappresentate, ma anche con il preciso scopo di essere presente nello
stand appositamente allestito dall’Unione Club Amici, Associazione Nazionale che raggruppa ben 107 Associazioni in tutto il territorio nazionale e che si qualifica per essere disponibile a dare aiuto reciproco ai vari Club in caso di visite alle città per la scelta di parcheggi, ristoranti, guide e cose da visitare.
Come sapete la nostra associazione “Unione Club Amici” sta portando avanti a livello nazionale
molte iniziative tra le quali “Comune Amico del Turismo Itinerante” che si prefigge di
sensibilizzare i Comuni nel costruire Aree di Sosta Camper e percorsi turistici atti a valorizzare il
territorio. Un’altra iniziativa che anche altre associazioni stanno copiando è quella relativa al
Camper Stop, vale a dire la possibilità per coloro che hanno la necessità di fermarsi nei campeggi
per una sola notte di non dover pagare la tariffa intera del Campeggio. Altra iniziativa è quella del “Parcheggio negli ospedali” che consiste nel mettere a disposizione appositi parcheggi all’interno delle strutture ospedaliere per tutti coloro che hanno famigliari che necessitano di assistenza notturna e diurna, a causa di malattie gravi, durante il ricovero ospedaliero dei propri cari.
Noi de “I Girasoli” a Mondo Natura siamo stati sette giorni, e in questo periodo abbiamo spiegato a centinaia di persone queste nostre iniziative e mentre le spiegavamo avvertivamo l’interessamento che i camperisti avevano nel sapere che ci sono persone che lavorano gratuitamente nel mondo dei camper per portare avanti queste iniziative a carattere umanitario e sociale.
A chi alla fine della manifestazione mi chiedeva “com’è andata in fiera?” dicevo che il primo sabato e domenica erano presenti moltissime persone, (entravano a flotte) poi un po’ meno lunedì. Martedì mercoledì e giovedì flusso medio basso per poi aumentare da venerdì fino a Domenica. Da una prima impressione avuta dai concessionari sembra che siano stati venduti più camper di qualità medio alta se non addirittura alta e meno di qualità bassa o, come si dice, da pochi soldi.
Il pubblico con il quale ci siamo confrontati è stato un pubblico esigente, preparato ed interessato ai problemi seri e veri dei camperisti.
Visitando gli stand abbiamo notato che moltissime erano le persone interessate ai camper e a
volte si faceva la coda per salire per guardare le “novità” esposte. Altri settori con molta
partecipazione sono stati quelli degli accessori e in particolare delle luci, specialmente led.
Settori molto visitati erano quelli che reclamizzavano iniziative turistiche promosse in particolare dai comuni che reclamizzavano le loro feste aperte anche ai camperisti e, a mio avviso, molto hanno lavorato i banchi dei “prodotti tipici” come formaggi, vini, olive, pane, pomodori essicati e spezie.
Non ho visto molta affluenza nel reparto abbonamenti Plain Air e AC Caravan. Mi sembra ci fosse
meno ressa degli anni precedenti (è un’impressione personale) Molti visitatori erano interessati agli stand dei pannelli solari e dell’energia alternativa, altri (le signore) a quelli degli accessori da cucina.
Le cifre dicono: “Mondo Natura ha chiuso i battenti in un clima di ottimismo condiviso da espositori e visitatori. Dopo un paio di anni, il 2007 e il 2008, con le vendite di veicoli ricreazionali in caduta libera, peraltro continuate anche nel primo semestre 2009, l'edizione di quest'anno sembra indicare una svolta positiva. L’unica nota stonata è rappresentata da una notizia, che è circolata negli ultimi giorni di fiera, secondo la quale il futuro di Mondo Natura sarebbe in questo momento in discussione.
Fonti ben informate segnalano che“……vorrebbero portarlo a Parma ... (tra virgolette una frase di una rivista del settore) Per quanto riguarda il nostro Club de I Girasoli, molti i soci venuti a salutarci. Numerose sono state le persone interessate alle nostre attività meravigliandosi delle molteplici iniziative e uscite che la nostra Associazione mette in atto nell’arco di un anno. Molti si sono congratulati per la qualità delle nostre uscite, altri si sono ripromessi di andare nel nostro sito www.amicidelcamper.it per tenersi informati sul nostro operato. Nel complesso, a parte la stanchezza fisica, è stata anche quest’anno una bella esperienza!!
Dino Artusi