Le nostre attività

I Nostri Viaggi

I Soci Raccontano

Portolano

Convenzioni

 

Attività esterne

 

Link Consigliati

Caravan e Camper

Aree Sosta (Italia)

AC Caravan

Raduni in Italia

Meteo

Quotidiani: Ansa

Quotidiani: Affari e Finanza

Quotidiani: Corriere della Sera

Quotidiani: Il Giornale

Quotidiani: La Stampa

Quotidiani: Il Gazzettino

Quotidiani: La Repubblica

Quotidiani: Il Mattino di Padova

Quotidiani: La Nuova Venezia

Quotidiani: La Gazzetta dello Sport

Unione Club Amici

 

Le iniziative di Unione Club Amici



MONTEBELLO VICENTINO

COMUNE AMICO DEL TURISMO ITINERANTE

Sabato 8 maggio 2010, organizzato dal Camping Club Soave, alla presenza di una cinquantina di equipaggi in un clima festoso e sereno ha avuto luogo la cerimonia di consegna al Comune di Montebello Vicentino della targa “Comune Amico del Turismo itinerante”, tanto amata dai

camperisti. - Il raduno è iniziato già nella mattinata con l’accoglienza degli ultimi equipaggi

pervenuti numerosi a festeggiare l’evento. Nel primo pomeriggio è iniziata una bella passeggiata che ci ha portato fino al castello che domina Montebello e tutta la valle con i suoi splendidi vigneti.

Una appassionata guida ci ha dato alcune interessanti informazioni sul Paese di Montebello e sul castello che lo domina e che tuttavia non abbiamo potuto visitare. Abbiamo quindi raggiunto il centro storico del paese dove abbiamo potuto vedere il Palazzo Comunale nonché la bella chiesa parrocchiale. Rientrati brevemente ai camper, ci siamo poi spostati tutti sulle gradinate dei vicini impianti sportivi per la consegna della Targa di Comune Amico del Turismo Itinerante. Le autorità cittadine hanno tenuto brevi discorsi di circostanza oltre che di apprezzamento circa la cerimonia in corso. - Erano presenti il sindaco di Montebello Vicentino signor Fabio Cisco, il sindaco del vicino comune di Gambellara signora Luciana Zonin, il presidente del Camping Club Soave signora Luisella Crestan, il presidente della locale Pro loco signor Antonio De Simone, il presidente della Strada del Recioto e dei Vini di Gambellara Sig. Giuseppe Zonin, il signor Silvano Conte in rappresentanza del Consorzio Tutela Vini Gambellata DOC ed il signor Pierantonio BeviIacqua in rappresentanza della Confedercampeggio del Veneto.

Dopo il discorso introduttivo del primo cittadino di Montebello Vicentino, anche lui camperista, e a seguire tutti gli altri, per ultimo il neo eletto Coordinatore dell’Area Nord Est dell’”Unione Club Amici” Sig. Dino Artusi, dopo aver elogiato il Comune di Montebello, ha sottolineato come l’iniziativa debba essere di esempio e sprone agli altri comuni per i molteplici benefici che simili iniziative portano.

Ha inoltre evidenziato la maturità del popolo dei camperisti nella scelta degli itinerari e il vantaggio di avere dei comuni che sono Amici del Turismo Itinerante coadiuvati naturalmente dalle Pro Loco e delle Associazioni radicate al territorio, già presenti in Montebello Vicentino e nella vicina Gambellara, che possono essere di aiuto in ogni momento a chi ama il turismo culturale, enogastronomico e all’aria aperta. - E’ stata quindi consegnata dal neo Coordinatore dell’Area Nord Est dell’”Unione Club Amici” Sig. Dino Artusi, al Sindaco di Montebello la bella targa a conferma della vocazione turistica del paese vicentino. - Siamo stati quindi invitati ad una prima degustazione di vini locali di ottima “fattura” cui è seguita una cena che prevedeva risotto con salsiccia, scaloppine ai funghi, contorni, formaggio, “brassadelo” e caffè, il tutto annaffiato da ottimo vino le cui caratteristiche ci sono state via via spiegate da una gentile sommelier. – La domenica successiva l’allegra compagnia si è spostata nella vicina Soave dove, dopo un breve giro per il centro storico, ha raggiunto il locale castello del X° secolo per una interessante visita.

Successivamente abbiamo fatto rientro ai camper dove abbiamo pranzato e ci siamo riposati.

Nel primissimo pomeriggio ci siamo spostati nella vicina Villanova di San Bonifacio per la visita alla locale Abbazia. Trattasi di Abbazia benedettina fondata nel 763 da S. Anselmo del Friuli che racchiude in sé gli stili romanico, gotico e barocco in un insieme veramente speciale; particolare la cripta ed il chiostro. - La pioggia nel frattempo incombeva e il gruppo si è definitivamente sciolto per il rientro a casa.

Complimenti al Camping Club Soave che ha organizzato la bella manifestazione per la consegna della targa al Comune di Montebello Vicentino ed ai responsabili del nostro Club che hanno completato la festa con la bella visita alla cittadina di Soave.

C. Franceschetti