Le nostre attività

I Nostri Viaggi

I Soci Raccontano

Portolano

Convenzioni

 

Attività esterne

 

Link Consigliati

Caravan e Camper

Aree Sosta (Italia)

AC Caravan

Raduni in Italia

Meteo

Quotidiani: Ansa

Quotidiani: Affari e Finanza

Quotidiani: Corriere della Sera

Quotidiani: Il Giornale

Quotidiani: La Stampa

Quotidiani: Il Gazzettino

Quotidiani: La Repubblica

Quotidiani: Il Mattino di Padova

Quotidiani: La Nuova Venezia

Quotidiani: La Gazzetta dello Sport

Unione Club Amici

 

I Girasoli alla Fiera di Parma


IL CLUB AL SALONE DEL CAMPER -2010-


Dall’11 al 19 settembre ha avuto luogo a Parma la tradizionale fiera un tempo chiamata del Tempo Libero - Mondo Natura (quando si teneva a Rimini) ora invece denominata Salone del Camper.

Praticamente è ritornata dove la facevano una volta…. Il nostro Club de I Girasoli ha partecipato con il Presidente e Vice Presedente allo stand Unione Club Amici, associazione alla quale il nostro sodalizio orgogliosamente appartiene. Con l’aiuto anche di altri colleghi amici abbiamo gestito lo stand per reclamizzare tra l’altro le nostre principali iniziative che sono: “Parcheggio Ospedale”, cioè la possibilità di parcheggiare il camper in caso di assistenza a malati gravi nei parcheggi degli ospedali; la formula “Camper Stop” nei campeggi convenzionati, che prevede la possibilità di una sosta notturna pagando meno; l’iniziativa “Comune amico del turismo itinerante” che prevede la creazione di apposite aree all’interno dello stesso con esplicita dichiarazione di favorevole accoglienza nei confronti dei camperisti; l’iniziativa Agricamp per gli agriturismo con parcheggio per la sosta notturna; l’iniziativa UCA Lex per i camperisti che prendono multe o contravvenzioni e vogliano far valere le proprie ragioni con apposito ricorso; Uca Tour, che a prezzi modici mette a disposizione dei gruppi che ne fanno richiesta guide preparate per visitare città o musei.

Così, allo stand abbiamo potuto toccare con mano la validità delle nostre proposte, l’interesse dei camperisti per queste iniziative, la voglia di conoscerle, capirle e poterle sfruttare a proprio favore.

Inutile dire (anche perché ormai i dati sono usciti) che i visitatori paganti sono stati il 135% in più di quelli dello scorso anno a Rimini e che l’associazione costruttori era moderatamente ottimista (al 100% non lo sono mai) perché a metà fiera il volume dei contratti stipulati rispetto a Rimini era aumentato del 120%. Noi, addetti ai lavori, dell’incremento dei visitatori ce ne siamo accorti subito perché al nostro arrivo così tanti camper parcheggiati non li avevamo mai visti in una fiera italiana….e poi, al momento dell’entrata al mattino, anche durante i giorni infrasettimanali, i visitatori che aspettavano per entrare erano centinaia. Il flusso poi davanti allo stand UCA era notevole e le persone che si fermavano per chiedere delle nostre iniziative e delle gite che i vari Club associati organizzano erano ancora di più. Pertanto, mentre negli anni scorsi quando si andava a “fare le fiere” spesso ci si annoiava, quest’anno i giorni sono volati e spesso non si aveva il tempo per andare noi a visitare gli altri stand…

Moltissimi i nostri soci che sono venuti a salutarci e così pure amici, conoscenti e camperisti che anni or sono avevano partecipato ai Raduni dell’Antica Sagra dei Bisi de Pianiga. Riconoscendoci ci facevano i complimenti e chiedevano se la facevamo ancora perché è una manifestazione alla quale avevano partecipato con piacere. Per quanto riguarda la Fiera abbiamo detto del boom dei visitatori. A mio personale avviso l’affluenza si è verificata grazie anche al prezzo di entrata molto appetibile, (tre euro di entrata a persona durante la settimana se prenotata tramite internet) così pure il costo del parcheggio a 8 euro, prezzi notevolmente inferiori a quelli di Rimini.

Per il boom di vendite di camper bisogna pensare che le vendite di autocaravan erano “ferme” da più di due anni, e quindi questo si spera sia l’anno della svolta.

Bisognerebbe invece aver dato una tiratina d’orecchi agli organizzatori in quanto nella città patria del Parmigiano Reggiano e di molte altre golosità non c’erano stand di aziende alimentari e nemmeno di prodotti tipici locali.

Inoltre non c’erano stand librari o relativi a vendita di manuali, atlanti e opuscoli per viaggi, e per finire i comuni d’Italia e le Pro Loco non erano presenti nell’illustrare i luoghi e le località degne di essere visitate.

Il tempo è stato tutto sommato bello, ma per chi è all’interno della fiera ha poca importanza,

mentre ne ha avuto molta per chi, terminata la visita, è andato a visitare i luoghi vicino a Parma seguendo gli itinerari del gusto messi a disposizione dallo stand di Parma Fiere.

Per quanto riguarda gli stand espositori di camper non erano moltissimi; in ogni caso quest’anno i camper erano curati nei particolari e negli accessori. Grande entusiasmo hanno creato tra i visitatori gli autocaravan con il “garage” e si sono verificate code di curiosi presso gli stand con autocaravan con prezzi compresi tra i 130.000 ed i 235.000 euro che hanno avuto la visita anche delle maggiori televisioni nazionali.

I prossimi appuntamenti fieristici sono per Carrara in Gennaio 2011, a seguire Novegro (Milano) nel Febbraio 2011, Vicenza a Marzo 2011. Fiere dove il nostro Club de I Girasoli sarà presente per dare come sempre una giusta ed equilibrata informazione ai camperisti.

Dino Artusi