Le nostre attività

I Nostri Viaggi

I Soci Raccontano

Portolano

Convenzioni

 

Attività esterne

 

Link Consigliati

Caravan e Camper

Aree Sosta (Italia)

AC Caravan

Raduni in Italia

Meteo

Quotidiani: Ansa

Quotidiani: Affari e Finanza

Quotidiani: Corriere della Sera

Quotidiani: Il Giornale

Quotidiani: La Stampa

Quotidiani: Il Gazzettino

Quotidiani: La Repubblica

Quotidiani: Il Mattino di Padova

Quotidiani: La Nuova Venezia

Quotidiani: La Gazzetta dello Sport

Unione Club Amici

 

Amicizia tra il Club Valsusa e I Girasoli


Amicizia tra il Club Acti Valsusa e Amici del Camper “ I Girasoli”

–Pianiga –Venezia-

Un nostro socio ha incontrato in Umbria un Club piemontese e ha fatto amicizia con i camperisti.

Si sono raccontati le loro avventure di viaggio e il Club piemontese, sentendo che il nostro socio era veneto e abitava in provincia di Venezia, ha chiesto informazioni su come fare per venire a Venezia a vedere il Carnevale più famoso d’Italia. Il nostro socio ha detto che fa parte anche lui di un Club e che il Club si chiama I Girasoli …. sono bravi..ecc, ecc, e così la presidentessa del Club Piemontese signora Gabriella si è messa in contatto con me per sentire come fare per venire a Venezia e vedere il Carnevale …Con la Signora Gabriella ci siamo sentiti diverse volte, abbiamo trovato un parcheggio vicino alla stazione dei treni a Vigonza - Pianiga, perché desideravano andare a Venezia in treno, in modo da non avere problemi con i parcheggi veneziani che sono scomodi e cari.

Così, trovato il parcheggio, abbiamo anche indicato un ristorante dove potessero mangiare “pesce ….” Ed ecco (francese: voilà) l’amicizia era nata. Il nostro club in quel fine settimana aveva organizzato l’uscita al Carnevale di Muggia e io ero assieme al buon Uccio Prelaz impegnato nell’organizzazione, ma poi dovendo questi amici camperisti venire a Venezia ho pensato di assisterli nella logistica dell’entroterra. Così, sono arrivati chi al venerdì pomeriggio e chi venerdì notte … in ogni caso tutti hanno comperato i biglietti del treno e al sabato mattina sono partiti direzione Venezia. Mi hanno detto che al Sabato alle 14 avevano appuntamento davanti a Palazzo Ducale per la visita guidata e poi erano liberi di visitare Venezia come meglio credevano. Tornati da Venezia al sabato sera, stanchi ma felici, si sono cambiati e molti di loro si sono vestiti in maschera e preparati per il Veglione di carnevale ….Il Veglione di Carnevale era al Ristorante Piccolo a Vigonza e così dal parcheggio siamo andati a cena “dai piccoli” (come diciamo noi ). Come detto sopra, molti sono venuti vestiti in maschera, altri truccati, ma tutti avevano un “segnale, simbolo” carnevalesco proprio per evidenziare lo scopo della serata.

Durante la cena c’è stato lo scambio di gagliardetti tra i due presidenti del Club ACTI Valsusa –

Torino e del Club I Girasoli di Pianiga (Ve) e lo scambio ha rinforzato l’amicizia tra i due Club.

Parlando della cena, il pesce che hanno portato era fresco e di qualità molto buona, tanto che

tutti si sono complimentati con i cuochi e con il titolare del ristorante per la bontà del cibo. Una pietanza che secondo me ha fatto “colpo” è stato l’antipasto che tra l’altro era ricco di “uova di seppia” che i commensali hanno trovato buonissimi.

Arrivata poi l’ora tarda, stanchi per la giornata intensa e soprattutto sazi per la buona cena,

ognuno ha fatto ritorno al camper per un meritato riposo.

La mattina seguente (domenica) i vari componenti del Valsusa erano liberi di scegliere se

andare ancora a Venezia o andare a Padova. La scelta è stata metà e metà e così alcuni sono

andati a Venezia perché c’erano altri musei da visitare, mentre altri sono andati a Padova a vedere la famosa Basilica di Sant’ Antonio e il Prato della Valle.

Tutti sono tornati al pomeriggio, ma solo uno è ripartito verso casa … Gli altri partivano la mattina seguente … Così abbiamo pensato bene di salutarci, ringraziandoci a vicenda per la bella esperienza fatta. Tutti hanno invitato il nostro Club I Girasoli ad andare in Piemonte, a Torino e dintorni per una visita e per dare un saluto a questo bel Club venuto in Veneto.

Questa esperienza per noi de “I Girasoli” è stata bella e colma di soddisfazioni; ancora una volta abbiamo potuto toccare con mano che tra i camperisti c’è grande solidarietà e spirito di amicizia, virtù questa da coltivare, senza pensare alla provenienza …Piemonte, Veneto, Lombardia o altre regioni, ma solo con lo scopo di stare assieme e vedere sempre cose nuove.

Dino Artusi