Le nostre attività
Attività esterne
Link Consigliati
Quotidiani: Corriere della Sera
Quotidiani: Il Mattino di Padova
Quotidiani: La Gazzetta dello Sport
Rinnovato il Coordinatore UCA
RIUNIONE DEI PRESIDENTI UCA DEL NORD EST
Sabato 24 novembre alle ore 17,30 nell’Aula Magna della Scuola media Giovanni XXXIII, in via Giulio Onesti a Pianiga (Ve), si è riunita , l’Assemblea ordinaria annuale dell’Associazione U.C.A. - Unione Club Amici, Circoscrizione del Triveneto per discutere e deliberare su diverse questioni e argomenti riguardanti i camperisti, tutti i camperisti e non solo quelli del Nord Est d’Italia.
Gli argomenti discussi sono stati:
1.- Rinnovo carica di Coordinatore del Triveneto per il prossimo triennio
2.- Progressi su progetti U.C.A.
3.- Individuazione località/strutture disponibili ad aderire a qualche iniziativa.
4.- Nuove proposte.
5.- Varie ed eventuali.
Ha assunto la presidenza dell’Assemblea il Presidente del Club “ I Girasoli “ e Coordinatore uscente Dino Artusi, il quale dopo le incombenze procedurali normali, constatato che sono presenti i seguenti associati aventi diritto di voto:
· Marco Polo Camper Club con i Sig. ri Fabrizio Bonatti e Flavio Superbi;
· Camper Caravan Club -“I Bisiaki” con il Sig. Gaspare Alagna;
· Camper Club Feltrino e Primiero con il Sig. Gian Vittorio Zucco;
· Club: Rivars con il Sig. Franco Salerno;
· Caravan Club Gorizia: con il Sig. Claudio Trevisan;
· Club: Gruppo Camperisti Vicentini con il Sig. Daniele Marchetto;
· Club Arance di Natale per delega al Sig. Dino Artusi;
· Club Amici del Camper “ I Girasoli “ con i Sig.ri Carlo Franceschetti e Sandro Azzolini,
· Camper Club 3C di Pordenone con il Sig. Luigi Parla;
· Club: Holiday Camper Club Trento con il Sig. Dino Bertolin.
Dopo questa verifica il Presidente chiama a fungere da Segretario Sandro Azzolini e dichiara validamente costituita l’Assemblea ordinaria .
Sul punto 1 all'ordine del giorno il Presidente informa i presenti che è in scadenza la carica di Coordinatore per il Triveneto e che quindi bisogna provvedere al rinnovo della stessa.
Chiede ai presenti se c'è qualcuno disposto a proporre la propria candidatura.
Dopo alcune consultazioni l'unica Candidatura valida risulta essere quella del Coordinatore uscente Sig. Dino Artusi, che viene votata all'unanimità dai presenti. Il Sig. Dino Artusi ringrazia i presenti per la fiducia accordata e dichiara di accettare volentieri la carica, che verrà ufficializzata al prossimo incontro nazionale di Novegro (Milano).
Sul punto 2 all’ordine del giorno il Presidente consegna ai presenti una Brochure sulle iniziative U.C.A ed illustra in particolare lo stato delle adesioni al “Comune Amico del Turismo Itinerante”, i numeri delle aree di sosta cosiddette “Camperstop”, le Convenzioni con “Agricamp” ed il “Camper Assistance”.
Sul punto 3 all'ordine del giorno il Presidente fa presente la necessità di individuare delle località e delle strutture disponibili ad aderire ad iniziative culturali e creative per i camperisti ed ottiene un impegno da parte dei presenti in tal senso.
Sul punto 4 all'ordine del giorno il Presidente del Club Feltre e Primiero, Gian Vittorio Zucco, propone, in merito alla Carica di Coordinatore del Triveneto, che la stessa sia assegnata a rotazione triennale alle tre Regioni aderenti, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia.
Si fa presente che già altre volte si era pensato di stabilire per norma la “turnazione” del Coordinatore di Area o Nazionale ma sempre, visto che si tratta di un impegno non retribuito che, anzi, comporta dei costi non indifferenti, si è deciso di attendere eventuali candidature e appoggiarle, sempre secondo democrazia, con normali votazioni. Quindi, la proposta viene accolta favorevolmente dai presenti con la condizione che alla scadenza triennale ci siano delle candidature valide e di spessore che permettano di attuare quanto proposto.
Un'altra proposta dei presenti riguarda la realizzazione di una Vetrofania dell'U.C.A, una specie di biglietto da visita da apporre sul parabrezza degli automezzi, sulle norme di comportamento del camperista che faciliti il compito ai Vigili Urbani ed alle Forze dell'Ordine durante le soste.
Sul punto 5 prende la parola Luigi Parla, presidente del Camper Club di Pordenone, che ha, garbatamente, stigmatizzato la Confedercampeggio: un'associazione che, a suo avviso, da anni risulta inerte e che tutela solo gli interessi dei proprietari dei Campeggi anziché quelli dei campeggiatori soprattutto in merito alla questione della realizzazione delle aree di sosta esterne alle strutture destinate ai Camperisti. Ritiene che l'obbligo imposto ai propri associati della sola e unica iscrizione a Cofedercampeggio vietando di fatto qualunque altra iscrizione a qualsivoglia Associazione come per esempio all'U.C.A, divide il settore. Ciò ha comportato il distacco dalla ns. Associazione Nazionale, il Club di Maniago, il Campeggio Club Vicenza e il Caravan Club di Soave. Il presidente Zucco rileva che non tutto il male viene per nuocere, e che la cosa deve essere vista positivamente perché, in tal modo, sono rimaste le Associazioni profondamente convinte di condividere le attività dell’UCA (si comprende in questo modo chi ha veramente lo spirito che anima la nostra associazione) che è senza interessi reconditi di vario tipo. Il riconfermato Coordinatore del triveneto, Dino Artusi, si è reso disponibile ed ha esortato i Presidenti a invitarlo nelle loro Feste, Raduni ed Assemblee, alfine di essere presente e sentire i problemi del nostro settore direttamente dagli interessati e promuovere agli iscritti dei vari Club le attività dell’Unione Club Amici.
Verso la fine della riunione è venuto a salutare l’assemblea dei Presidenti di Club UCA il sindaco di Pianiga, Avv. Massimo Calzavara che ha ringraziato i partecipanti della presenza e ringraziando il nostro “viaggiare itinerante” che favorisce la conoscenza di centri minori, paesi e città di minor valenza turistica e fuori dai grandi circuiti turistici. Ha ricordato che a breve anche a Pianiga verrà realizzata un’area sosta camper e che la gestione dovrà essere a carico del Club esistente, vale a dire dei Girasoli. Dopo le foto di rito e i saluti ci siamo dati appuntamento al prossimo anno.
Dopo di ché null’altro essendoci da discutere e deliberare, la seduta viene tolta alle ore 19,00 previa lettura e sottoscrizione del presente verbale.
Per la cronaca, salvo
alcuni che sono rientrati a casa causa impegni e per la fitta nebbia, i
partecipanti all’incontro, con i famigliari, sono andati a mangiare una pizza
in compagnia per terminare in amicizia la serata.
Artusi Dino