Le nostre attività

I Nostri Viaggi

I Soci Raccontano

Portolano

Convenzioni

 

Attività esterne

 

Link Consigliati

Caravan e Camper

Aree Sosta (Italia)

AC Caravan

Raduni in Italia

Meteo

Quotidiani: Ansa

Quotidiani: Affari e Finanza

Quotidiani: Corriere della Sera

Quotidiani: Il Giornale

Quotidiani: La Stampa

Quotidiani: Il Gazzettino

Quotidiani: La Repubblica

Quotidiani: Il Mattino di Padova

Quotidiani: La Nuova Venezia

Quotidiani: La Gazzetta dello Sport

Unione Club Amici

 

Riunioni di Micologia


SERATE MICOLOGICHE


Mercoledì 6 e 20 febbraio, presso la sede del Club ed in luogo delle consuete riunioni del Club, si sono tenute due serate dedicate al tema dei “Funghi”. L’iniziativa è stata voluta dal Presidente del Club supportato dal Direttivo e dal ns. Socio Sig. Giovanni Di Stasio, esperto dell’argomento.

Ha introdotto la prima delle due serate il Presidente del Club Sig. Dino Artusi che ha presentato il relatore Sig. Giuseppe Costiniti (detto Pino), esperto micologo, in rappresentanza dell’Associazione Micologica Bresadola (AMB). La serata è stata presentata con il titolo “Il meraviglioso Mondo dei Funghi” ed è stata improntata in particolare sulla “divulgazione” dell’argomento funghi e sulla “prevenzione” che bisogna fare per evitare di soccombere davanti ad un buon piatto di funghi.

             
Non è mancata a grandi linee la descrizione delle finalità dell’AMB, associazione a livello nazionale, che ha come obiettivi principali il raggruppamento delle associazioni micologiche in Italia, l’approfondimento degli studi dei funghi, il collegato campo dell’ecologia, obiettivi scientifici e sanitari.

Si è passati quindi a parlare del bosco (l’ambiente naturale dove nascono e crescono i funghi), con il ruolo degli animali in esso viventi, la diversa tipologia di boschi e delle norme per un buon comportamento dell’uomo che entra nel bosco.

Si è parlato quindi dei caratteri morfologici e della tossicità dei funghi che può avere una incubazione breve ma anche molto lunga (fino a 25 giorni).

Il tutto è stato supportato da diapositive molto belle che ci hanno aiutato a capire le argomentazioni del relatore.

Nel corso della seconda serata introdotta dal Vice Presidente del Club Carlo Franceschetti, il nostro esperto e Socio Sig. Giovanni Di Stasio ha evidenziato come non si finisca mai di conoscere i funghi per la complessità dell’argomento ed ha dibattuto sull’argomento sotto il profilo in particolare della loro commestibilità. Supportato da foto molto belle ha descritto alcuni tipi di funghi molto comuni nelle nostre zone soffermandosi sulla modalità di osservazione delle loro parti come ad esempio il gambo, il cappello, le lamelle, l’anello e le spore. Il tutto è stato animato dalle numerose domande dei convenuti che hanno in questo modo dimostrato l’apprezzamento per la bella lezione micologica.

Entrambe le relazioni si sono concluse con un sentito applauso da parte dei numerosi partecipanti ed i ringraziamenti dovuti ad entrambi i bravi relatori da parte dei responsabili del Club per l’organizzazione delle due serate veramente interessanti.

C. Franceschetti.