Le nostre attività

I Nostri Viaggi

I Soci Raccontano

Portolano

Convenzioni

 

Attività esterne

 

Link Consigliati

Caravan e Camper

Aree Sosta (Italia)

AC Caravan

Raduni in Italia

Meteo

Quotidiani: Ansa

Quotidiani: Affari e Finanza

Quotidiani: Corriere della Sera

Quotidiani: Il Giornale

Quotidiani: La Stampa

Quotidiani: Il Gazzettino

Quotidiani: La Repubblica

Quotidiani: Il Mattino di Padova

Quotidiani: La Nuova Venezia

Quotidiani: La Gazzetta dello Sport

Unione Club Amici

 

Obblighi Statutari..Relazione Annuale



RELAZIONE ATTIVITA’ DEL CLUB ANNO 2012

In ottemperanza alle disposizioni statutarie, in data 17 aprile 2013 si è tenuta la consueta assemblea dei soci per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2012 e del preventivo 2013.

Dopo i saluti del Presidente, il Segretario del Club Dr. Sandro Azzolini ha sottolineato in primo luogo il sostanziale equilibrio finanziario del nostro seppur modesto bilancio, grazie anche alle entrate conseguite in occasione dell’organizzazione del prolungamento del 36° Euroraduno a Venezia. Il numero degli iscritti è rimasto pressoché stabile, in linea con le intenzioni del Direttivo. Dato il sempre crescente numero di partecipanti alle varie iniziative proposte che hanno sempre incontrato un grado elevato di soddisfazione, si sono ripresentate le difficoltà operative da parte degli organizzatori che però sono sempre state affrontate con competenza, dedizione e serenità.

Il Dr. Azzolini ha ricordato che il Consiglio Direttivo del Club è stato rinnovato nel mese di gennaio ed ha visto l’entrata di due nuovi consiglieri nelle persone della Sig.ra Roberta Rossi e della Sig.ra Anna Galesso, con l’uscita volontaria del Sig. Narciso Corò. Ha sottolineato quindi la collaudata gestione del Club e la bontà della conduzione dello stesso. Nel corso dell’anno trascorso, il Club si è occupato non solo di viaggi di piacere ma anche di iniziative di carattere culturale, sociale ed umanitario, secondo quanto previsto anche dello statuto.

Il Direttivo, come in passato, ha deliberato l’erogazione di contributi per le spese sostenute nel corso dei vari eventi per il pagamento di guide, biglietti di entrata in musei, visite a pinacoteche e quant’altro. Sono state quindi elencate le 18 uscite programmate in particolare per i fine settimana cui vanno aggiunte la Festa Sociale e il pranzo per i saluti di fine anno. E’ stata ricordata inoltre la nostra partecipazione nella gestione dell’accoglienza dei camperisti alla festa del “Zogo dell’Oca” di Mirano.

Continuando la sua relazione, il Segretario ha ricordato che nel corso del 2012 non ha avuto luogo l’annuale Raduno Nazionale in occasione della “Fiera dei Bisi de Pianiga” perché nello stesso periodo il Club è stato impegnato nella realizzazione e gestione per conto dell’Unione Club Amici del prolungamento a Venezia del 36° Euroraduno. Impegno che ha visto la partecipazione attiva sia del Direttivo che di un congruo numero di Soci che hanno contribuito con la loro dedizione allo strepitoso successo della manifestazione che nel corso di una settimana ha gestito la presenza di oltre 200 persone in visita alla città lagunare. E’ stata quindi una gratificazione per tutti ed in particolare per il nostro Club il cui Presidente Dino Artusi si è impegnato unitamente al Direttivo per la realizzazione dell’evento. E’ stato ricordato che il 24/11/2012 presso la sede del nostro Club si è svolta l’assemblea dei Presidente UCA del Nord Est nel corso della quale è stato riconfermato Coordinatore il ns. Presidente Dino Artusi.

Procedendo nel resoconto il Dr. Azzolini ha sottolineato come il Direttivo abbia operato in modo proficuo riunendosi con regolarità per deliberare sulle varie iniziative del Club che in genere hanno conseguito sempre un buon successo sia dal punto qualitativo che della partecipazione.

A tale proposito sono stati ringraziati tutti coloro che si sono adoperati per organizzare le varie gite e che a vario titolo hanno collaborato per il buon andamento gestionale citando in particolare il Presidente del Club Dino Artusi per la sua opera di coordinamento, Carlo Franceschetti per la redazione del giornalino, Franca Bissacco per l’attività di tesoreria, Dino Contin quale referente per la scelta dei ristoranti e Narciso Corò quale punto di riferimento per le gite in montagna.

Per quanto concerne la previsioni operative per il 2013, il Segretario del Club conferma la volontà dei responsabili di mantenere una gestione di tipo familiare molto elastica e senza formalismi contendo il numero dei Soci intorno alle 110 unità. Visti i lusinghieri risultati, per le varie iniziative continueremo ad adottare gli stessi criteri di gestione adottati fino ad oggi. In particolare per i viaggi, il Segretario ha auspicato un sempre maggior numero di Soci che si adoperino per la loro realizzazione in modo anche da sollevare coloro che fino ad oggi si sono accollati tale onere con maggior frequenza.

Fondamentale sarà la continuazione dei buoni rapporti di collaborazione con la Scuola Media Giovanni XXIII° di Pianiga che come noto ci mette a disposizione l’Aula Magna per i nostri incontri quindicinali. Cercheremo collaborazione e naturalmente buoni rapporti con i Club vicini in modo da creare eventualmente nuove amicizie e collaborazioni.

Particolare attenzione è stata posta sul rispetto del nostro Regolamento Sociale che deve essere applicato con scrupolo in particolare per i lunghi itinerari in viaggio con molti camper.

Anche per coltivare il prestigio del nostro Club, dovremo consolidare la nostra presenza alle Fiere ed eventi organizzati dall’UCA o dai Club Aderenti. Oltre alle consuete gite di fine settimana, organizzeremo come di consueto la festa sociale, la festa d’Autunno e la festa per i saluti di fine anno. Ci impegneremo al ripristino del Raduno in occasione della Fiera dei Bisi di Pianiga che quest’anno raggiungerà la XIIIa edizione e che tante soddisfazioni ci ha dato nelle precedenti annate. Sarà utile infine partecipare alle fiere di settore per i motivi più volte citati e, per quanto riguarda gli eventi, ripristinare la “Gita Ferragostana” che in tempi passati aveva suscitato notevole interesse e partecipazione.

A riguardo delle attività promozionali, ci impegneremo per aprire nuove convenzioni con aziende locali e a promuovere le adesioni alla Camping Card a prezzi assolutamente concorrenziali con gli altri Club.

Per quanto riguarda i viaggi, il Segretario conferma che saranno sostanzialmente di due tipi: quelli a carattere conviviale e quelli soprattutto a carattere preminentemente culturale. Ci impegneremo per una gestione del Club sempre più agevole e sburocratizzata favorendo l’amicizia tra i soci. Per coloro che organizzano gite/eventi sarà previsto un rimborso spese quantificato dall’organizzatore stesso che sarà corrisposto da un componente del Direttivo partecipante alla gita o direttamente dal tesoriere del Club.

La redazione del giornalino è impegnata nella persona di Carlo Franceschetti e collaboratori per migliorare l’impostazione grafica e dei contenuti del giornalino stesso auspicando in particolare piena collaborazione da parte di tutti per l’invio di diari di bordo o esperienze di viaggi per la loro pubblicazione.

Per venire incontro anche alle esigenze dei soci è stata conferma la frequenza quindicinale dei nostri incontri. Inoltre, considerato anche l’elevato numero di partecipanti alle varie iniziative, cercheremo di dare maggior consistenza alle “Gite della Lavagna” in modo da venir incontro alle esigenze di un maggior numero di Soci.

Il Segretario ha ricordato infine la necessità di evitare disdette alle gite all’ultimo momento salvo naturalmente i casi di gravi motivi personali. Questo a riguardo in particolare delle spese per guide e prenotazioni varie che in tal modo si dilatano essendo i costi divisi tra un ridotto numero di persone. Si ricorda ancora una volta infatti che le quote di partecipazione vengono stabilite in base solo ai puri costi senza alcuna maggiorazione da parte del Club che comunque, se necessario, interviene a coprire eventuali spese impreviste. Per l’argomento viaggi, l’invito finale è stato quello di attenersi scrupolosamente al programma proposto che, per quanto possibile, deve essere seguito fino alla fine.

In ottemperanza allo statuto, il Club si impegnerà a devolvere nel limite delle proprie possibilità qualche contributo per promuovere azioni benefiche a fronte di problematiche che via via si presenteranno nel corso dell’anno. Al termine dell’esauriente esposizione, la relazione del Segretario è stata sottoposta al voto dei presenti che l’anno approvata all’unanimità. Concludendo la serata il Presidente ha quindi ringraziato il Segretario per l’attività svolta nel corso dell’anno.

C. Franceschetti