Le nostre attività

I Nostri Viaggi

I Soci Raccontano

Portolano

Convenzioni

 

Attività esterne

 

Link Consigliati

Caravan e Camper

Aree Sosta (Italia)

AC Caravan

Raduni in Italia

Meteo

Quotidiani: Ansa

Quotidiani: Affari e Finanza

Quotidiani: Corriere della Sera

Quotidiani: Il Giornale

Quotidiani: La Stampa

Quotidiani: Il Gazzettino

Quotidiani: La Repubblica

Quotidiani: Il Mattino di Padova

Quotidiani: La Nuova Venezia

Quotidiani: La Gazzetta dello Sport

Unione Club Amici

 

Sappada -Montagna Amica-


SAPPADA – MONTAGNA AMICA DEL TURISMO ITINERANTE


Il 7e 8 Dicembre 2013 a Sappada ha avuto luogo presso la sala consigliare del Comune la cerimonia di consegna al sindaco della targa “Montagna Amica del turismo Itinerante”.

Nell’occasione il presidente del Camper Club Feltrino e Primiero signor Gian Vittorio Zucco ha organizzato un raduno denominato “alla scoperta delle antiche borgate”

Il programma predisposto per il sabato 7 dicembre aveva lo scopo di far ammirare ai partecipanti al Raduno le bellezze di questa importante stazione sciistica che entra, dopo Cutigliano, nel progetto “Montagna Amica del Turismo Itinerante”.

Tuttavia, i pochi camperisti che hanno partecipato al raduno, causa la copiosa neve presente in tutta la vallata, non hanno potuto fare la passeggiata tra le contrade perché il freddo che faceva era veramente pungente e il vento forte e freddo sembrava tagliare la pelle. Così l’Assessore allo Sport e al sociale signor Marco Rossa ha ha preferito portarci a visitare il museo etnografico “Giuseppe Fontana” di Cima Sappada che raccoglie le testimonianze, manufatti, oggetti dell'antica civiltà di Plodn.

La visita guidata è stata interessante e simpatica e un ringraziamento per la capacità di tenere il pubblico attento va all’anziana guida che ci ha fatto rivivere gli anni della nostra giovinezza.

Terminata la visita al museo, il freddo era sempre più grande e così, sempre accompagnati dall’Assessore Rossa, alcuni sono andati in camper, altri a messa, altri hanno visitato il mercatino natalizio, organizzato nel cortile adiacente alla chiesa dove abbiamo potuto ammirare prodotti tipici della montagna e del Bellunese. Ad allietare la serata c’era un complessino composto da fisarmonica e chitarra che suonava canzoni popolari e di successo. Il tutto condito con vin brulè’ offerto ai camperisti che avevano aderito al Raduno.

La Domenica mattina alle ore 10,30 presso la sala consigliare del Comune di Sappada appuntamento con il Sindaco signor Alberto Graz. Che ci aspettava per la consegna a Sappada della targa di “Montagna amica del Turismo Itinerante” .

La cerimonia è stata breve ma intensa. Il Coordinatore per il triveneto signor Dino Artusi ha letto la lettera di saluto del nostro coordinatore nazionale Ivan Perriera rivolta al sindaco, e poi ha esposto al pubblico le iniziative più importanti portate avanti dall’Unione Club Amici, spiegando l’importanza di lavorare per creare posti parcheggio camper negli ospedali per l’assistenza ai malati gravi, oppure l’iniziativa Camper Stop o Comune Amico del Turismo Itinerante. Al termine il Sindaco Alberto Graz ho ringraziato e salutato i presenti, ricordando che Sappada ha 1300 abitanti e durante l’anno sono presenti 4500 camperisti che contribuiscono in maniera notevole all’economia della cittadina montana.

Quindi ha fatto notare che l’Amministrazione comunale vede di buon occhio i camperisti perché sono parte del tessuto urbano e della loro economia.

Al termine della cerimonia l’Amministrazione Comunale ha offerto a tutti i presenti un rinfresco a base di prosciutto di Sauris, formaggi tipici e aperitivi. La festa è stata utile e carina. L’unico inconveniente è stato il freddo che ha condizionato le presenze, il programma e la possibilità di stare all’aria aperta e fare passeggiate.

A nome dell’ Unione Club Amici ringrazio il Sindaco per aver aderito a questa bella iniziativa che da modo ai camperisti di essere presenti anche nelle aree destinate agli impianti di risalita e godere così delle montagne più belle del mondo.

Dino Artusi.