Le nostre attività

I Nostri Viaggi

I Soci Raccontano

Portolano

Convenzioni

 

Attività esterne

 

Link Consigliati

Caravan e Camper

Aree Sosta (Italia)

AC Caravan

Raduni in Italia

Meteo

Quotidiani: Ansa

Quotidiani: Affari e Finanza

Quotidiani: Corriere della Sera

Quotidiani: Il Giornale

Quotidiani: La Stampa

Quotidiani: Il Gazzettino

Quotidiani: La Repubblica

Quotidiani: Il Mattino di Padova

Quotidiani: La Nuova Venezia

Quotidiani: La Gazzetta dello Sport

Unione Club Amici

 

Relazione Attività anno precedente


RELAZIONE ATTIVITA’ DEL CLUB ANNO 2014


Mercoledì 20 maggio 2015 si è riunita presso l’Aula Magna della Scuola Media Giovanni XXIII° di Pianiga l’Assemblea ordinaria dei Soci del Club “I Girasoli” per deliberare e discutere sull’attività della nostra Associazione, come previsto da Statuto. La relazione è stata tenuta come di consueto dal nostro Segretario Dr. Sandro Azzolini il quale ha iniziato con esporre i dati di bilancio 2014. Ha evidenziato come la gestione finanziaria del Club si mantenga in un sostanziale equilibrio che ha consentito fino ad ora il regolare sostenimento delle spese necessarie alle nostre attività. Il numero dei Soci si è mantenuto invariato rispetto l’anno precedente attestandosi a 107 unità confermando ancora una volta la volontà di mantenere il Club in dimensioni che consentono una gestione “familiare”. Anche per il 2014 gli eventi organizzati hanno sempre incontrato il favore e la soddisfazione dei numerosi partecipanti che ha messo talvolta in difficoltà gli organizzatori che tuttavia hanno sempre superato gli ostacoli con competenza, dedizione e serenità.

Il Consiglio Direttivo del Club ha continuato a riunirsi con regolarità e a lavorare con oculatezza ottenendo risultati notevoli in fatto di soddisfazione da parte sia dei soci che degli altri Club. Come negli esercizi passati il Direttivo ha sostenuto iniziative di carattere culturale, sociale ed umanitario ed ha deliberato contributi per spese relative ad ingressi a musei, pinacoteche e monumenti vari.

Le uscite sono state 28 che hanno sempre visto una soddisfacente partecipazione dei soci cui vanno aggiunte la Festa Sociale al Lago di Ledro, la festa per i saluti di fine anno e la Castagnata o festa d’autunno a Castello Tesino (TN). Ci sono state infine la Festa di compleanno per i nati nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio ed il Raduno dell’”Antica Sagra dei Bisi di Pianiga” che ha avuto anche quest’anno uno strepitoso successo. Soddisfazione e profonda gratificazione sono venute dal fatto che molti dei partecipanti hanno dato la propria adesione anche per la prossima edizione senza conoscere programma e relativi costi. Il segretario ha voluto ringraziare il Presidente del Club per essere stato il principale animatore e sostenitore del raduno.

E’ stato ricordato che nel corso del 2014 è stata tenuta l’annuale assemblea dei Presidenti UCA del Nord Est che hanno affrontato problematiche inerenti il mondo del camper con particolare riguardo alle iniziative Montagna Amica, Vetrofania, Camping Card e parcheggi negli ospedali.

Il Segretario ha ricordato che nel mese di novembre sono state rinnovate per il prossimo triennio le cariche sociali con le conferme di Dino Artusi alla Presidenza del Club e Carlo Franceschetti alla Vice Presidenza nonché la nomina a Consiglieri di Rossi Roberta, Boran Cristina e Tranchi Miranda.

Si è passati quindi a presentare l’attività del Direttivo che frequentemente si è riunito proponendo iniziative che hanno riscosso sempre successo presso i soci che hanno partecipato assiduamente alle uscite con una partecipazione media di 15 equipaggi ogni raduno/evento. Sono stati quindi ringraziati tutti i suoi componenti per il loro impegno e capacità rivolti costantemente a migliorare la gestione del Club e a diffonderne sempre più un’immagine positiva. E’ stato inoltre ringraziato in modo particolare Carlo Franceschetti per la costanza e professionalità con cui cura la redazione del giornalino mensile, strumento indispensabile per portare a conoscenza di tutti l’attività del Club.

Altra menzione speciale è stata fatta per il tesoriere del Club Sig.ra Franca Bissacco che con perizia e capacità rileva puntualmente entrate e uscite tenendo sotto controllo l’equilibrio finanziario del Club.

Invito particolare è stato infine rivolto a tutti i soci sollecitando a collaborare maggiormente con la redazione del giornalino inviando scritti, articoli, impressioni di viaggio ed esperienze di tecniche sui mezzi che possano interessare il camperista.

Ringraziamenti finali sono andati infine a tutti coloro che hanno contribuito in tutti i modi a vivacizzare le uscite del Club collaborando manualmente e fattivamente nelle varie feste, raduni e iniziative di ogni tipo.

A questo punto il Segretario Dr Azzolini è passato alle previsioni operative per il 2015.

Si prevede di consolidare il numero degli associati attorno alle 110 unità in modo da mantenere una gestione agile e “familiare” del Club con quell’elasticità che ci ha sempre consentito di prendere decisioni in modo rapido e funzionale. Anche per il 2015 continueremo nel programmare gite, viaggi, feste ed incontri proposti dai Soci. A tale proposito si auspica il coinvolgimento di un sempre maggior numero di soci che si adoperino per l’organizzare o proporre iniziative in modo da sollevare le solite persone dall’onere di assicurare la vitalità al Club.

Si continuerà nella collaborazione con la Presidenza della Scuola Media che ci mette a disposizione l’Aula Magna per i nostri incontri quindicinali. Non mancheremo di continuare negli incontri con i Club territorialmente vicini concordando il calendario delle singole iniziative, partecipando alle uscite degli altri Club in modo da ampliare i nostri orizzonti con nuove amicizie e collaborazioni.

Per il 2015 ci dovremo tutti impegnare per un maggior rispetto del nostro regolamento interno certi che ciò contribuirà a migliorare sempre più la qualità delle nostre uscite.

Anche per il 2015 continueremo a partecipare a Fiere, manifestazioni nazionali e quant’altro dell’Unione Club Amici con l’intento di diffondere le finalità della nostra associazione. Non mancheremo di organizzare la Festa Sociale, la Festa d’Autunno partecipando alle Fiere di settore come quelle di Parma, di Carrara e di Ferrara continuando nella collaborazione con la Pro Loco di Dolo per l’organizzazione del locale Carnevale dei Storti.

Nostra ferma intenzione è quella di continuare nell’organizzazione di gite e viaggi che avranno una duplice tipologia: quelli di carattere conviviale e quelli soprattutto di carattere prettamente culturale, impegnandoci a mantenere una gestione agevole e sburocratizzata che favorisca la socializzazione tra tutti i componenti. Ci impegneremo infine nella diffusione della Camping Key Europe favorendo convenzioni ed agevolazioni anche con aziende locali.

Anche per il 2015 cercheremo di incrementare le cosi dette “gite della lavagna” al fine di accontentare le esigenze dei soci. Auspichiamo di non dover rimarcare disdette alle gite dell’ultimo momento da parte di chi si iscrive per tempo al fine di non complicare l’organizzazione delle stesse. Il segretario ha ribadito ancora una volta che la prenotazione costituisce un obbligo morale e che può essere disdetta solo in presenza di gravi motivi. Chi organizza si impegna spesso con terzi a sostenere delle spese che in ogni caso vanno onorate e che pertanto dovranno essere comunque rimborsate. Per dissipare ogni dubbio è stato ricordato che le quote di partecipazione ai vari eventi rispecchiano il puro costo sostenuto commisurato al numero degli aderenti senza alcuna maggiorazione da parte del Club. Tutti i partecipanti devono impegnarsi ad attenersi scrupolosamente al programma previsto che deve essere seguito fino alla fine.

Infine il Segretario ha ricordato che il nostro statuto nell’oggetto sociale prevede che siano poste in essere iniziative di carattere umanitario per cui, a secondo delle necessità che verranno a crearsi, il Direttivo deciderà il da farsi di volta in volta.

Al termine della esauriente esposizione, ls relazione del Segretario è stata sottoposta al voto dell’assemblea che ha approvato all’unanimità. A questo punto il Presidente del Club Dino Artusi ha ringraziato il Dr. Azzolini per la sua attività in seno al Club e per l’impegno profuso.

C. Franceschetti